Quando ci accingiamo ad aprire un ristorante ogni dettaglio deve essere preso in considerazione e le variabili da considerare sono davvero tante, ma tra i tanti fattori il più importante è sicuramente la capacità di gestione del personale. Per avere successo nella ristorazione, quindi, non è sufficiente preparare un bel menù, accogliere i clienti con garbo e investire molti soldi nel pubblicizzare l’attività locale sul web.
Se vi improvvisate ristoratori rischiate di scontrarvi contro un muro; quindi, per non fallire dovete sapere amministrare il personale ed anche curare i rapporti con i fornitori. I dipendenti sono i principali alleati di un ristoratore e migliorare le relazioni professionali con il personale vi renderà più produttivi e soddisfatti.
In questo articolo vi mostreremo come fare per gestire al meglio il personale di un ristorante e quali strategie utilizzare per portare il vostro ristorante al successo.
L’importanza della gestione dello staff di un ristorante
Per un ristoratore lo staff del ristorante è la risorsa più importante da considerare se si vuole ottenere clienti soddisfatti. Il team di un ristorante quindi deve essere selezionato con cura e soprattutto deve essere incentivato a fare meglio. Sicuramente un ambiente in cui vige lo spirito di squadra, aiuterà nella gestione e nell’organizzazione del lavoro da parte del gestore.
Per fare in modo che lo staff si senta a proprio agio nell’ambiente di lavoro dovrete necessariamente curare i rapporti professionali con il vostro staff. Tali rapporti devono essere trasparenti ma nello stesso tempo anche produttivi. Solo in questo modo avrete la soddisfazione dei clienti e sarete sicuri che il vostro personale sarà motivato. Se non curate i rapporti con i vostri dipendenti ci potranno essere inefficienze riguardanti il servizio di sala e la cucina. Infatti, basta davvero poco per fallire.
Proprio per evitare spiacevoli inconvenienti, ecco alcuni consigli utili per gestire i personale di un ristorante al meglio.
6 regole per gestire correttamente lo staff di un ristorante
All’interno del personale di un ristorante ci sono ruoli specifici ma potrebbero esserci anche caratteri e personalità forti. Saper guidare al meglio ogni singolo dipendente è fondamentale per avere successo. Se il cliente percepisce che c’è un clima poco cordiale o si accorge immediatamente che qualcosa non va potrebbe non tornarci più e addirittura farvi cattiva pubblicità.
Ecco alcune regole assolutamente da prendere in considerazione per gestire al meglio il team di un ristorante:
- avere un ruolo da leader: un ristoratore che vuole aumentare la produttività della sua attività deve necessariamente assumere il ruolo di leader. Chi occupa questa posizione manageriale deve essere una sorta di allenatore del team. Dovreste essere in grado di trasmettere la vostra idea e coinvolgere lo staff a fare sempre di più;
- organizzare i ruoli fin da subito: per quanto possa essere difficile e noioso una delle cose prioritarie da fare è quella di definire nel dettaglio i ruoli di ogni singolo membro del team;
- insegnare i trucchi del mestiere: uno degli errori più comuni che fanno i ristoratori è quella di non insegnare ai propri collaboratori i trucchi del mestiere, non c’è cosa più sbagliata di questa. Non abbiate paura di spiegare come devono comportarsi in sala e in cucina. Se nel vostro staff ci sono collaboratori occasioni non potete prescindere dall’insegnare loro l’essenziale, come le buone maniere e aiutarli ad essere rispettosi per il prossimo;
- premiare: spesso i dipendenti vogliono sentirsi gratificati per il loro lavoro, per questo buona regola è quella di premiarli. Non necessariamente dovete ricompensarli con il denaro, potete regalare una bottiglia di vino o anche semplicemente complimentarvi per l’ottimo lavoro svolto;
- cene aziendali per celebrare occasioni importanti: per uno staff impeccabile che faccia sentire i dipendenti motivati dovrete ritagliarvi dei momenti speciali con loro. Ad esempio, organizzate delle cene di lavoro con i vostri dipendenti, brindate insieme al nuovo anno e festeggiate il compleanno insieme a loro. Questi momenti miglioreranno la comunicazione e il rapporto con i vostri dipendenti;
- offrire formazione continua: per migliorare le competenze del vostro staff è necessario anche proporre a dipendenti corsi di formazione. Ad esempio, farli partecipare a workshop di cucina o a corsi di aggiornamento. Ovviamente la formazione costa ma sicuramente nel lungo periodo vi ripagherà migliorando le prestazioni del locale.